Percorsi Permanenti di Colceresa - Visit Pedemontana

Di seguito troverete vari itinerari da percorrere a piedi o in bici nel territorio di Colceresa, ma prima alcune informazioni

Scarica ai seguenti link la mappa e la descrizione dei percorsi:
Mappa
Descrizione
Il pieghevole in versione cartacea è disponibile presso gli uffici comunali.

Alcuni tratti dei percorsi consigliati sono su strade comunali, in queste situazioni ricordate che va sempre rispettato il codice della strada:

  • utilizzare marciapiede o pista ciclopedonale se presenti
  • attraversare la strada in corrispondenza degli attraversamenti pedonali
  • in caso di assenza di marciapiede/pista ciclopedonale bisogna tenere il lato della strada contrario al senso di percorrenza delle auto
  • in caso di escursione in condizioni di scarsa visibilità (sera/notte) è fortemente consigliato l’utilizzo di dispositivi ad alta visibilità (giubbini e torcia).

Più in generale raccomandiamo sempre di prestare attenzione nell’affrontare le escursioni, seguendo le regole di seguito riportate:

REGOLE PER UNA BUONA ESCURSIONE

  • Pianifica il percorso in base alle tue capacità o alle capacità del gruppo e scegli di conseguenza lunghezza e difficoltà, considerando un po’ di margine per eventuali imprevisti.
  • Consulta le previsioni meteo ed accertati che siano idonee all’escursione.
  • Accertati di avere abbigliamento e attrezzatura adeguati, sono sempre consigliati i pantaloni lunghi e gli scarponcini. Sopratutto in inverno, porta sempre con te una torcia, potrebbe esserti utile in caso di rientro nel tardo pomeriggio.
  • D’estate è utile avere un cappello; d’inverno ricorda che, anche se la giornata è soleggiata, in presenza di vento o all’ombra il tuo corpo potrebbe perdere molto calore. Portati abiti pesanti che ti proteggano dal vento e un capo antipioggia.
  • Assicurati di avere scorte di cibo e sopratutto di acqua adeguate alla durata dell’escursione e alla stagione.
  • Porta con te un kit di primo soccorso e informati su cosa fare per aiutare una persona infortunata, se non sei preparato a prestare assistenza chiama il 118.
  • Se decidi di intraprendere un’escursione da solo porta con te un cellulare, informa qualcuno del percorso che intendi fare e attieniti al percorso comunicato.
  • Durante l’escursione non distrarti, ma mantieni alta l’attenzione su ciò che ti circonda e sul sentiero che percorri. Ti aiuterà a non perderti, a non inciampare, e ad apprezzare la natura!
  • Rimani sui sentieri indicati e, se hai dubbi o pensi di esserti perso, torna indietro!
  • Rispetta la natura e il sentiero, evita rumori molesti, riporta a casa i tuoi rifiuti, grazie!
  • Segnala al Comune di Colceresa eventuali necessità di manutenzione del sentiero, grazie!

Clicca sul seguente bottone per un breve ma suggestivo video sui sentieri di Colceresa 

Sentiero Colceresa


Lunghezza: 12km
Tempo di percorrenza: 4/5 ore
Diffcoltà: Adatto a tutti


Sui soleggiati declivi collinari delle Prealpi vicentine, non molto lontano dalla vecchia strada Gasparona, si adagia il Percorso Colceresa. Nel saliscendi di viottoli e mulattiere, lo sguardo rimane colpito dall’incanto di scorci paesaggistici che si trasformano in ogni stagione.
In primavera la natura si veste a festa: tra il cielo terso e il verde cangiante dei prati, costellati di una miriade di fiori, spicca il bianco immacolato dei ciliegi e il rosa dei peschi e dei mandorli. Pianezze e Colceresa diventano come un giardino fiorito. Camminando fra le innumerevoli erbe spontanee dei prati ricoperti del giallo dei tarassachi, dell’azzurro delle pervinche, delle viole e dei nontiscordardimé, del bianco degli anemoni, ci si anima al volo di una farfalla, si sorride al cinguettìo degli uccelli e al gorgoglìo dell’acqua dei ruscelli. In estate i colli brillano di luce e i verdi dei boschi e dei prati si fanno più intensi e vitali: tutto è energia. L’autunno porta con sé un nuovo tripudio di colori dai toni caldi e aranciati.
Camminando lungo i sentieri, tra lo scricchiolare delle foglie, dei ricci e delle ghiande che coprono morbidamente gli antichi selciati, si avverte un sapore familiare che rincuora e sa di tradizione. Quando viene l’inverno e tutto riposa, la natura stupisce con le forme salde e possenti delle radici di forzuti spaccasassi e centenarie soche de maronari, con la forza di
ancestrali rocce plasmate dal tempo e l’incalzante energia di edere, muschi e licheni che fuoriescono dalle masiére. È tempo di quiete e anche il grigioverde argentato delle generose e copiose fronde dell’ulivo, dalle nodose e contorte radici, invita al riposo e al silenzio.

Percorso Colceresa

Il percorso si compone di percorsi tracciati sul territorio seguendo antichi e nuovi sentieri, corredati di tabelloni che illustrano le caratteristiche salienti, dal punto di vista paesaggistico, naturalistico e storico, dell’area che si percorre. Il cammino principale, Percorso Colceresa, si snoda tra i comuni di Pianezze, dove inizia, l’ex comune di Molvena e Mason ora Colceresa, dove termina.

Adatto a tutti, è lungo 12 km, tra colline e borghi: si percorre in circa 4/5 ore con andare tranquillo per gustare natura, paesaggio e territorio. Si interseca con altri percorsi accessori che portano a scoprire altri angoli preziosi della zona del Colceresa. Il percorso è particolarmente indicato per gruppi di amici e di famiglie che amano trascorrere una giornata all’aperto. Per fruire in modo completo delle opportunità del percorso sono state preparate una guida ed una cartina che completano le informazioni presenti sui pannelli esposti lungo il sentiero Colceresa, e che sono in distribuzione gratuita presso i Comuni e le Pro Loco, oltre che in tanti punti dell’area.

Itinerari consigliati

Il territorio del Comune di Colceresa offre una rete di sentieri, viottoli, strade comunali, che ben si presta alla creazione di itinerari ad anello. La maggior parte dei sentieri si colloca nel settore collinare, dove ogni svolta regala nuovi paesaggi: ruscelli, boschi di acacia, vigneti e uliveti si susseguono lungo i tracciati, e quando il sentiero imbocca le dorsali dei colli la vista si apre verso valle e ripaga la salita (vedi video promozionale in fondo a questa pagina).Ogni escursionista può trovare nella rete sentieristica il percorso più adatto, il Comune di Colceresa propone quattro itinerari di varia lunghezza ed impegno, che sono riportati nelle mappe e nelle bacheche.I percorsi sono i seguenti:

Partenza / arrivo: Piazza a Molvena

Lunghezza: 3,2 km

Tempo di percorrenza: 45 min. circa

Dislivello positivo: 150 m

Traccia gpx: download gpx

Traccia kml: download kml


Scopri il Percorso del Riccio in Silent Play

Partenza / arrivo: Piazza a Mason Vic.

Lunghezza: 5,2 km

Tempo di percorrenza: 1 ore e 15 min. circa

Dislivello positivo: 136 m

Traccia gpx: download gpx

Traccia kml: download kml

Scopri il Percorso dello Scoiattolo in Silent Play

   
Partenza / arrivo: Piazza a Mason Vic.

Lunghezza: 11,5 km

Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 min. circa

Dislivello positivo: 400 m

Traccia gpx: download gpx

Traccia kml: download kml

Partenza / arrivo: Piazza a Molvena

Lunghezza: 18 km

Tempo di percorrenza: 4 ore 30 min. circa

Dislivello positivo: 800 m

Traccia gpx: download gpx

Traccia kml: download kml

Partenza/Arrivo: Mure, via Soprachiesa

Lunghezza: 3,7 km

Tempo di percorrenza: 1ora circa

Dislivello positivo: 175 m

Quota min/max: 109 m / 246 m

Fondo: misto (ciottolato, terreno, sterrato, asfalto)

Traccia gpx: download gpx

Traccia kml: download kml

Scopri il Percorso della Chiocciola in Silent Play

I link presenti per ogni percorso consentono di scaricare le tracce GPS dei percorsi consigliati, i file con estensione kml possono essere consultati su google earth (anche tramite PC), i file con estensione gpx possono essere caricati sulle più diffuse applicazioni per smartphone e saranno utili come indicazione del tracciato da seguire durante le escursioni.